ante e sistemi di apertura in cucina - bramato cucine - lecce

Ante e sistemi di apertura in cucina: guida alla scelta

Le ante e i sistemi di apertura in cucina sono elementi fondamentali non solo per la loro funzione pratica, ma anche per il loro impatto estetico dell’intero ambiente. Fare la scelta più adatta alle proprie esigenze inoltre, influisce notevolmente anche sull’organizzazione e lo stile che avrà la tua cucina. Oggi quindi ti daremo tutte le informazioni per orientarti agevolmente verso le diverse tipologie di ante e sistemi di apertura disponibili, così da non commettere errori e dare vita ad una zona davvero raffinata e pratica in casa.

scegliere il materiale per le ante e i sistemi di apertura in cucina

La prima decisione importante se stai scegliendo le ante ed i sistemi di apertura in cucina è quella che riguarda il materiale. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, ognuna con le sue caratteristiche uniche:

  • legno: una scelta senza dubbio classica ma in grado di conferire un calore ed una bellezza naturale e senza tempo in cucina. Grazie alla grande varietà di legni tra cui scegliere inoltre, potrai senza dubbio trovare sempre quello in grado di coniugare bellezza e funzionalità;
  • laminato: un materiale molto versatile disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, particolarmente resistente alle macchie e facile da pulire;
  • vetro: per aggiungere un tocco di eleganza e luminosità alla cucina grazie a trasparenze e finiture (es. satinato e temperato).
ante e sistemi di apertura in cucina - consigli - bramato cucine - lecce

tipologie di apertura

Dopo aver scelto il materiale, è il momento di decidere quale tipologia di apertura funziona meglio per te. Potendo influenzare l’accessibilità, l’aspetto e la funzionalità dell’intero ambiente è importante conoscere bene questi modelli. Ecco alcune opzioni tra le più utilizzate:

  • battente: l’apertura è verso l’esterno ed è uno stile classico che offre facile accesso agli armadi;
  • scorrimento: si spostano lateralmente consentendo di risparmiare molto spazio, ideali quindi per cucine con spazi ristretti o per creare una transizione fluida tra la cucina e altre aree;
  • ribalta: hanno un’apertura verso l’alto, rivelandosi perfette per armadietti posti nella parte superiore della cucina;
  • push-to-Open: che non richiede maniglie o pomelli visibili dal momento che è sufficiente esercitare una leggera pressione sull’anta per aprirla.

Quando scegli le ante e i sistemi di apertura per la tua cucina, i fattori da considerare sono diversi, ma ciò che non devi mai dimenticare è mettere in primo piano le tue esigenze pratiche e lo stile che desideri ottenere. Pianifica attentamente gli spazi a disposizione e assicurati che gli armadi e le credenze siano funzionali e convenienti per l’uso quotidiano.

Affidati agli esperti Bramato per ricevere sempre consigli personalizzati sulla tua cucina, inserendo tutti gli elementi fondamentali che renderanno il tuo progetto d’arredo unico e su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *