scegliere sedie cucina - bramato

Come scegliere le perfette sedie per la tua cucina

Spesso scegliere le perfette sedie per la tua cucina può rivelarsi più difficile di quanto si possa pensare. Questo complemento è infatti solitamente lasciato in secondo piano rispetto agli altri arredi che andranno a comporre l’ambiente. Tuttavia questa decisione è davvero fondamentale in quanto le sedie devono abbinarsi al tavolo scelto e allo stile dell’intera zona, senza dimenticare fattori quali la comodità e la funzionalità senza rinunciare al design.

Le varianti da considerate sono diverse, vediamole quindi nel dettaglio.

IL PESO E LA DIMENZIONE

Una delle prime caratteristiche da considerare per scegliere le sedie per la cucina è il loro peso. Un ambiente come la cucina ha bisogno di essere semplice da gestire, e non sarà inusuale trovarti a dover spostare le sedie anche solo per pulirle. Negli ultimi anni poi, le cucine sono diventate ambienti sempre più versatili dove poter intrattenere gli ospiti oltre che luoghi dove consumare i pasti e cucinare. Ecco quindi che le sedie dovrebbero avere anche dimensioni adatte a diversi scopi, non molto ingombranti e che possano essere utilizza in diverse zone della cucina.

SCEGLIERE LE SEDIE PER LA CUCINA: L’altezza giusta

Un errore che spesso si commette quando arriva il momento di scegliere le sedie per la cucina, riguarda la loro altezza. Sedie troppo basse o troppo alte rispetto al tavolo, con schienali troppo alti o dalle forme strane, sono tutti aspetti che ne penalizzano la comodità e la praticità. Per evitare di cadere vittima di questo genere di errore è sempre bene provare prima diverse sedie e scegliere quella che più delle altre rispetterà tutte le nostre esigenze.

scegliere sedie perfette cucina - bramato

IL MATERIALE

Se la parola d’ordine al momento della scelta deve essere senza dubbio “praticità”, il materiale è un altro aspetto molto importante da considerare. Oggi ne esistono davvero tantissimi tra cui scegliere, (legno, metallo, plastica ecc) ma è bene considerare che le sedie da cucina andranno spesso pulite. Ecco quindi che un materiale resistente, igienico, sostenibile e facile da pulire come il legno può rivelarsi la scelta ideale.

COMFORT E DESIGN

Che sia per esigenze di spazio o gusto personale, ormai sempre più case hanno abbandonato la divisione tipica tra cucina e sala da pranzo, unendo tutto in un unico grande ambiente, diventando così la stanza più frequentata della casa. Proprio per questo sarà necessario che l’open space risulti il più confortevole e armonioso possibile. Creare abbinamenti di colore o contrasti anche per quanto riguarda la scelta delle sedie, farà si che queste diventino a tutti gli effetti oggetti di design, senza però rinunciare alla loro destinazione pratica.

Se desideri ricevere consigli personalizzati per la casa e scegliere le perfette sedie per la tua cucina, non esitare a contattarci ed il team Bramato sarà a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *