
Cucina piccola: come sfruttare al meglio lo spazio
Quando si tratta di progettare una cucina piccola, il vero segreto sta tutto nel massimizzare lo spazio disponibile. Questa sfida è particolarmente rilevante nelle case moderne, in cui ad alcuni ambienti sono dedicati spazi più ristretti. Tuttavia, non devi lasciarti scoraggiare da questo: con la giusta pianificazione e qualche soluzione creativa, potrai ottenere una cucina funzionale, accogliente e piena di stile a prova di piccole metrature!
pensili a tutta altezza
Sfruttare l’altezza del soffitto con pensili verticali è un’ottima soluzione per avere maggiore spazio senza dover sacrificare la superficie di lavoro. Inoltre, aggiungendo scaffali aperti sopra gli armadietti, avrai modo di tenere a portata di mano gli oggetti di uso frequente.
PENISOLA MULTIFUNZIONALE
Una penisola è un elemento chiave per ottimizzare al meglio una cucina piccola. Non solo fornisce spazio aggiuntivo per preparare i pasti, ma può essere utilizzata come area per uno snack veloce (sostituendolo al tavolo da pranzo) o come bancone bar. E con cassetti o scaffali posti nella parte inferiore della penisola potrai avere anche spazio di archiviazione aggiuntivo!

COLORe PER LA TUA CUCINA
Anche se solitamente prediligere colori come il bianco ed il beige sono un’ottima scelta quando si tratta di una cucina piccola, le mode del momento hanno consacrato come di grande tendenza anche nuance più scure. Certamente i colori chiari donano immediatamente un tocco di luce all’ambiente, ma anche soluzioni come il grigio antracite, il nero, il verde o il blu possono regalare un’immagine più ampia della cucina.
Il trucco è abbinarli in modo accurato, prediligendo finiture opache per un’atmosfera raffinata e intima ed evitando di mescolare troppe gradazioni differenti per non creare un’effetto caotico.
OTTIMIZZARE GLI SPAZI NASCOSTI
Soprattutto in ambienti più ristretti è importante che ogni centimetro sia utilizzato al meglio delle sue potenzialità. Per creare un ambiente funzionale, una soluzione può essere quella degli armadi a scomparsa, noti anche come “armadi a colonne”, davvero perfetti per ottimizzare gli spazi. Questi complementi infatti, possono nascondere e organizzare elettrodomestici come forni, frigoriferi e lavatrici. In questo modo, la cucina apparirà più ordinata e i vostri elettrodomestici saranno facilmente accessibili quando necessario.
una cucina SU MISURA
Un ultimo consiglio per sfruttare al 100% gli spazi, è quello di realizzare un progetto su misura per la tua cucina. Questo ti garantisce infatti la possibilità di personalizzare ogni angolo dell’ambiente, rispettando i gusti estetici e le tue specifiche esigenze. Con una combinazione di elementi pratici e uno stile di design intelligente, potrai trasformare anche la tua cucina piccola in un luogo accogliente.
Affidati agli esperti Bramato per ricevere sempre consigli personalizzati e dare vita ad un progetto d’arredo unico.
Lascia un commento