legno massello frassino parete attrezzata

Legno massello: perchè sceglierlo per la tua casa

Spesso scegliere i materiali più adatti per realizzare complementi d’arredo per la propria casa può richiedere molto tempo. Scendere a compromessi non è un’opzione da prendere in considerazione, perché estetica, funzionalità e resistenza devono sempre andare di pari passo. Ecco perché optare per il legno massello può rivelarsi la soluzione migliore. La sua bellezza e le trame del legno sono in grado di creare infatti un grande impatto visivo ed emanano una raffinata eleganza senza tempo.

Scopriamo insieme qualcosa in più su questo prezioso materiale.

LEGNO MASSELLO: cos’è

Il legno massello è quella specifica porzione di legno estratta dal durame, ovvero la parte più interna di un tronco. Ogni tipologia di legno massello avrà quindi caratteristiche specifiche a seconda del tipo di albero da cui è stato ricavato. Si potrà quindi trovare ad esempio il legno massello di:

  • abete
  • pino
  • pioppo
  • acero
  • rovere
  • frassino
  • ciliegio
  • noce

Prima di poter procedere con la sua lavorazione, questo legno prevede un lungo periodo di stagionatura per potersi stabilizzare e perdere parte dell’umidità (che tende ad essere pari al 18%). Trattandosi di un legno naturale può essere soggetto ad alterazioni più o meno evidenti nel colore e nella forma: è facile comprendere come questo lo renda un materiale particolarmente prezioso e che richiede competenze specifiche per poter essere lavorato al meglio.

DUREVOLEZZA e raffinatezza

Scegliere il legno massello per realizzare complementi d’arredo vuol dire orientarsi verso un materiale incredibilmente durevole, solido e resistente. Queste sue peculiarità non vanno tuttavia a discapito della raffinatezza che è in grado di trasmettere. Questo tipo di legno è ampliamente sfruttato per la realizzazione di lavorazioni artigianali, e questo consente di creare delle vere opere d’arte eleganti e uniche.

legno massello caratteristiche

Personalizzazione

Il legno massello si rivela la soluzione migliore anche per progettare e realizzare mobili e altri componenti d’arredo su misura per la casa. È un materiale personalizzabile al 100% per forme, misure e colorazioni. Soprattutto grazie alle numerose varianti colore in cui è possibile lavorarlo, questo legno si rivela incredibilmente versatile e creativo.

IL Fascino senza tempo del legno massello

Questo tipo di legno è in grado di resistere al tempo adattandosi perfettamente a tutti gli stile, dal più classico al più moderno. Tutti gli arredi realizzati con questo legno infatti, hanno il pregio di trasmettere un fascino intramontabile e ogni lavorazione acquista sempre più valore e fascino col trascorrere degli anni.

Sostenibilità

Oltre ad essere un materiale naturale il legno massello è anche eco-sostenibile. Questo lo rende non solo riciclabile al 100% ma anche un materiale sicuro per la propria salute, dal momento che non contiene in alcun modo sostanze chimiche.

Se desideri ricevere consigli personalizzati per la casa e scegliere sempre i perfetti materiali per realizzare complementi d’arredo unici, non esitare a contattarci ed il team Bramato sarà a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *