cucina stile provenza

Profumo di Provenza, lo stile shabby chic in cucina

La cucina è un luogo speciale, il cuore della casa e il centro della famiglia. In questo ambiente lo stile shabby chic può essere inserito mediante la scelta di elementi artigianali, ovvero realizzati da mani sapienti e ricche di esperienza.

La lavorazione del mobilio richiede, infatti, una lavorazione particolare, come il decapaggio dei mobili, l’inserimento di porzioni metalliche scelte con cura e soprattutto la volontà di dare forma ad un mobilio robusto e realizzato con legni nobili.

La cucina può essere composta in varia forme e misure, sia in versione lineare, angolare che a golfo, a seconda delle esigenze e della disponibilità di spazio. Ciò che conta è definire i mobili con un tocco rustico che però perde i sui tratti più grezzi per addolcirsi e diventare romantico all’ennesima potenza. In che modo? Aggiungendo decorazioni semplici ma carismatiche, preferendo tinte chiare e ispirate al gusto british e provenzale, come il lavanda, il rosa antico, il blu polveroso. Oltre a questi colori, spiccano le soluzioni in bianco candido, le quali vengono impiegate nella definizione delle cucine spesso associate a porzioni di grigio polveroso o di colori più tenui.

cucina

La scelta cromatica si associa ad una forma dolce e semplice del mobilio, dove le ante e le mensole presentano decorazioni floreali oppure vengono completate con sezioni in vetro decorato o con elementi metallici di supporto. La maniglieria che accompagna la cucina shabby chic è robusta, realizzata con elementi decorativi e completata con accessori mirati. Essi possono essere ricercati negli elementi bruniti o realizzati in ottone, ma anche nelle proposte di pomelli in ceramica, semplici oppure dipinti con figure che richiamano il mondo della natura.

cucina

L’unione fra natura e arredo è, infatti, fondamentale nel gusto shabby chic e la cucina rispecchia questa armonia con i suoi tratti delicati e con una scelta di colori tenui e rilassanti. Il tutto chiede di essere eseguito con la massima cura e la nostra azienda dà vita a cucine in stile shabby chic dal gusto delicato, robuste sotto il punto di vista strutturale e funzionali ai gesti di ogni giorno. La ricerca dei migliori materiali si sposa, infatti, con un design all’avanguardia, che segue le nuove tendenze nell’arredo e sa tradurle in una realtà funzionale, al completo servizio dell’arte di abitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *