Stile industrial in cucina - consigli arredamento - bramato cucine - surano - lecce

Stile industrial in cucina: 3 consigli d’arredo

Lo stile industrial in cucina è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, non solo grazie alla sua combinazione di robustezza, semplicità e fascino urbano, ma anche per il tipico look di molte serie tv americane di cui ci siamo innamorati. Ricreare questo stile in casa non richiede necessariamente una ristrutturazione completa ma è possibile farlo con alcuni accorgimenti e scelte oculate.

Oggi condividiamo con te 3 consigli e ispirazioni per dare un tocco industriale alla tua cucina.

Scegli la giusta palette colori

L’inizio di ogni progetto in stile industrial in cucina inizia sempre con la scelta dei colori giusti. Quelli che maggiormente caratterizzano questo stile infatti sono principalmente il:

  • nero;
  • marrone;
  • grigio;
  • blu navy.

Tuttavia non dovresti escludere anche nuance più audaci come il rosso mattone o il verde bosco, che possono essere utilizzate sia per dettagli decorativi sia per complementi ed elementi più ampi, come ad esempio le pareti.

Stile industrial in cucina: legno, pietra e metallo

Dovendo realizzare uno stile industrial in cucina, i materiali senz’altro giocano un ruolo essenziale. Tra i must-have spiccano in particolare tre materiali che più di tutti richiamano un’immagine industriale, ovvero:

  • legno;
  • metallo;
  • pietra naturale.

Ma come combinarli insieme per un risultato raffinato e d’effetto? Senza dubbio il legno può essere impiegato per realizzare la struttura di tutti i complementi della tua cucina, dall’isola al tavolo da pranzo così come le sedie. Il metallo invece è perfetto se utilizzato per la cappa, rubinetti e maniglie, elettrodomestici e l’illuminazione.

Per le pareti o il paraschizzi, la pietra natura è invece la soluzione ideale, perfetta per donare calore e naturalezza all’ambiente con accenni molto semplici e vissuti tipici dello stile industrial.

OPEN SPACE INDUSTRIAL

Creare spazi condivisi e accoglienti – piccoli o grandi che siano – è un altro utile modo per progettare uno stile industrial nella tua cucina. Se disponi di un open space dunque, dovresti pensare di arredarlo con dettagli ed elementi tipici di questo design. Via libera perciò ad ampie poltrone in tessuto dai colori caldi, armadi e pareti attrezzate in acciaio e legno, così come lampade da parete in metallo, orologi vintage e quadri con temi industriali per completare il tutto.

Scegli solo il meglio per i tuo progetti: realizza con gli il team Bramato la tua cucina personalizzata e su misura e arricchiscila di tocchi industrial unici e accattivanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *