Tendenze cucina 2023 - bramato

Tendenze cucina 2023: tutte le novità


Un luogo essenziale per la preparazione dei pasti, perfetto per intrattenere gli ospiti ma anche per trascorrere momenti di relax: cosa dobbiamo aspettarci con le tendenze per la cucina del 2023? In fatto di design e arredamento sono numerose le novità che vedranno come protagonista questo ambiente. Ma come incorporarle nella vostra cucina su misura, creando un progetto unico, esclusivo e perfettamente in linea con le vostre esigenze e lo stile personale?

Scopriamo insieme!

materiali naturali

Il ritorno alla natura è una delle tendenze predominanti nel mondo dell’arredamento e la cucina non fa eccezione. L’utilizzo di materiali naturali come il legno, la pietra e la ceramica, infatti, rappresentano un vero must. Questi materiali, oltre a creare un’atmosfera calda e accogliente, si adattano perfettamente a qualsiasi stile di arredamento, dal più classico al più contemporaneo. Inoltre, i materiali naturali sono anche molto durevoli e di facile manutenzione, caratteristiche fondamentali per un ambiente come la cucina in cui l’igiene e la praticità sono di fondamentale importanza.

open space per cucine e living

Un’altra tendenza da cui prendere ispirazione è senza dubbio la scelta di orientarvi verso cucine aperte, che permettono di creare un ambiente unico e arioso. Gli open space diventano quindi aree da vivere a tutto tondo e in qualsiasi momento della giornata, e non più solo come spazi per preparare i pasti. Questa tipologia consente inoltre di creare un’atmosfera molto più accogliente e conviviale e di giocare con gli stili tra living room e cucina.

Colori vivaci

La scelta del colore è un elemento chiave per creare un progetto in cucina accattivante e personalizzato. Per il 2023 si prevede l’utilizzo di colori vivaci affiancati a nuance più tenui, creando così un perfetto equilibrio di contrasti. Se non sei ancora pronto ad uscire dalla tua comfort zone delle tinte sobrie come il bianco, il nero ed il marrone, un’ottima soluzione è quella di inserire gradualmente colori più accessi per:

  • le pareti
  • gli elettrodomestici
  • gli accessori in cucina o nel living

L’obiettivo è quello di dare vita ad una cucina unica e originale in grado di rispecchiare comunque il vostro gusto e stile. Un’altra idea è quella di scegliere colorazioni come il blu, il verde o l’arancione ad esempio e declinarle nelle loro tonalità più calde e scure, creando un contrasto poco evidente con il resto dell’arredamento.

illuminazione

Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento di un ambiente e tra le tendenze cucina 2023, spiccano elementi luminosi dal forte carattere estetico. Anche qui potrai giocare con forme, materiali e colori, optando sempre per diversi punti luce strategici in base alla posizione (es. sul piano di lavoro o sull’isola, sul tavolo da pranzo ecc).

Se desideri ricevere consigli personalizzati per la tua cucina e lasciarti ispirare dai trend di quest’anno per realizzare un progetto personalizzato, non esitare a contattarci ed il team Bramato sarà a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *