verniciatura-ad-acqua-legno-bramato cucine-surano-lecce

Verniciatura ad acqua per complementi in legno: tutti i vantaggi di sceglierla

Se stai pensando di realizzare dei nuovi complementi in legno colorati destinati alla cucina, all’arredo bagno o a qualunque altra area della tua casa, è molto importante scegliere il giusto tipo di verniciatura. Questa rappresenta infatti una fase cruciale quando si tratta di lavorazioni artigianali di mobili, che permette non solo di proteggere e conservare il materiale adeguatamente, ma anche di migliorare l’aspetto estetico finale. Tra le diverse tecniche di verniciatura, quella ad acqua rappresenta una scelta sempre più popolare, connotata da benefici ambientali e pratici notevoli.

Curioso di scoprire perché per i progetti Bramato utilizziamo solo questa tecnica?

VERNICIATURA AD ACQUA: DI COSA SI TRATTA

La verniciatura ad acqua è una tecnologia che utilizza vernici in cui il solvente predominante è appunto l’acqua, al posto dei tradizionali solventi organici volatili (VOC). Questo tipo di vernice si compone dunque di resine che sono emulsionabili in acqua, pigmenti per il colore e vari additivi che permettono un generale miglioramento delle prestazioni del prodotto finito.

Vantaggi: una scelta sicura per te e la tua casa

Tra le diverse tipologie di verniciatura, quella ad acqua è senza dubbio una scelta ricchissima di vantaggi. Per questo, quando realizziamo un nuovo progetto artigianale su misura, se la richiesta non prevede di lasciare la naturale colorazione del legno, ci impegniamo per trovare la migliore soluzione cromatica per soddisfare le tue aspettative e necessità, non solo in termini di bellezza estetica ma soprattutto per quanto riguarda la tua sicurezza.

La verniciatura ad acqua infatti, grazie all’assenza di solventi nocivi, è più sicure da usare diminuendo anche il rischio di incendi. Inoltre, le problematiche legate all’esposizione prolungata ai solventi organici, come le dermatiti o le patologie più gravi (ad esempio l’asma e altre malattie respiratorie), vengono notevolmente ridotte. Questo aspetto è particolarmente vantaggioso in ambienti chiusi o poco ventilati, dove l’accumulo di VOC potrebbe raggiungere livelli pericolosi.

verniciatura-ad-acqua-legno-sicura-bramato cucine-surano-lecce

Riduci l’impatto ambientale con la verniciatura ad acqua

Un altro dei vantaggi di scegliere la tecnica della verniciatura ad acqua per i tuoi complementi è rappresentato dal fatto che potrai rispettare e tutelare maggiormente l’ambiente mentre salvaguardi la tua sicurezza, dal momento che:

  • emette fino al 95% in meno di sostanze nocive rispetto ad una vernice a solvente tradizionale;
  • è atossica e sicura;
  • riduce la dipendenza da composti petroliferi, orientandoti verso fonti più sostenibili e rinnovabili.

VersatilitÀ nei tuoi progetti

Ulteriore beneficio di scegliere una vernice ad acqua per dare colore ai tuoi mobili, è che con questa soluzione potrai trattare facilmente e con ottimi risultati superfici in legno destinate ad ambienti chiusi ed aperti. La verniciatura ad acqua infatti, contribuisce a decorare mentre protegge elementi come finestre, portoni, tavoli, sedie, mobiletti e ante. Inoltre, la vasta gamma di finiture disponibili – da quelle opache a quelle lucide – permettendoti di ottenere l’aspetto desiderato per ogni tipologia di progetto, mantenendo nel contempo le bellissime caratteristiche naturali del legno.

Innovazione e sviluppo

Ultimo beneficio, ma non per importanza, è poi quello rappresentato dai progressi fatti dall’industria delle vernici, che sta investendo in ricerca e sviluppo per migliorare ulteriormente le formulazioni della verniciatura ad acqua. Questo include l’ottimizzazione delle proprietà fisiche e chimiche – come la durabilità e la resistenza agli agenti atmosferici – ma anche lo sviluppo di nuove resine e additivi derivati da fonti biologiche e sostenibili. Questi sforzi non solo migliorano la performance del prodotto, ma rafforzano anche l’impegno del settore verso soluzioni sempre più ecocompatibili.

Se anche tu, come il team Bramato, vuoi solo il meglio per i tuoi complementi in casa, affida ai nostri esperti il tuo progetto d’arredo! Contattaci ora per una consulenza personalizzata e scopri di più su cosa rende i nostri lavori unici e inimitabili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *